Press

Workshop per aspiranti attori e attrici

|

WORKSHOP PER ASPIRANTI ATTORI ED ATTRICI DI OGNI ETA’

Il 17, 18 e 19 marzo 2017 si terrà ad Agrigento, presso la casa del Musical del maestro Marco Savatteri un workshop intensivo per aspiranti attori ed attrici di ogni età, condotto da FRANCO ALBERTO CUCCHINI, il miglior casting director italiano ed internazionale del cinema,della pubblicità e delle serie televisive.

Nato e cresciuto a stretto contatto con il mondo dello spettacolo, con il padre produttore cinematografico e la madre DONATELLA MAURO, attrice e titolare di una delle prime agenzie di management nate in Italia con sede a Roma, Milano e Barcellona.

Il workshop intensivo ha lo scopo di fornire agli aspiranti attori le tecniche e le conoscenze necessarie a sviluppare un personaggio e farlo diventare credibile. Trovare delle analogie con esso, attingendo anche dalla propria esperienza personale.

Gli organizzatori del corso sono il maestro Marco Savatteri – titolare della “Casa del Musical” di Agrigento, la Prof.ssa Vida Tarallo, coadiuvati da Antonella Speziale.

Scheda del corso:

A chi si rivolge: Per attori e attrici che vogliono cimentarsi e perfezionarsi con la recitazione cinematografica, che necessitano di una preparazione ai provini cinematografici su parte e di lavorare davanti alla telecamera, ma anche per giovani attori che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.
Formazione: Professionale
Partecipanti: Stage a numero chiuso, età minima 14 anni
Quando: 17/18/19 marzo 2017
Durata: dalle 9:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 18:00
Obiettivi: Uno stage per esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell’attore sul set cinematografico con esercitazioni pratiche.
Programma: Durante il programma dello stage i partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film che saranno riprese con una telecamera professionale, così da poterle rivedere subito in video e migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta.

Franco Alberto Cucchini condurrà personalmente lo stage seguendo gli allievi negli esercizi d’interpretazione delle sceneggiature cinematografiche (i partecipanti dovranno imparare il testo di una scena a memoria), nella costruzione del personaggio e nella preparazione dei provini cinematografici su parte.

Durante lo stage gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, esaminando il contesto sociale della scena, affinché emerga l’intensità delle emozioni con l’uso di una recitazione naturale in un contesto dinamico. Gli attori potranno sperimentare ad immedesimarsi nel personaggio e viverlo in modo autentico.
Docente: Franco Alberto Cucchini Formazione, biografia e filmografia completa su http://www.francoalbertocucchini.com

Info: Per informazioni, costi e modalità d’iscrizione: telefonare al 392 1496315 o
334 3299480

20170221-132337.jpg

Articolo originale

0